Meteo di Tonino


Alpi occidentali - Parzialmente nuvoloso Alpi orientali - Poco nuvoloso Prealpi occidentali - Poco nuvoloso Prealpi orientali - Parzialmente nuvoloso Pianura occidentale - Poco nuvoloso Udinese - Poco nuvoloso Costa occidentale - Poco nuvoloso Costa orientale - Poco nuvoloso Carso - Poco nuvoloso Isontino - Poco nuvoloso Pianura sud-ovest - Parzialmente nuvoloso
TEMP. PIANURA
MIN (°C):
tra +6 e +9
MAX (°C):
tra +21 e +24
Previsione del 28-11-2022, fascia 00h - 12h
Ultimo aggiornamento del 25/09/2022 ore 09:26


Aggiornamento di venerdì 23 settembre delle ore 08:00
 
 

Situazione e previsione generale 



Un "caloroso" benvenuto oggi all'autunno astronomico, visto che da poche ore abbiamo avuto l'equinozio d'autunno! Un autunno meteorologico che comunque si è già dato da fare nell'ultima settimana con prima piogge abbondanti e poi una serie di giornate stabili e soleggiate ma molto frizzanti al mattino e di notte, un mese di settembre dinamicissimo che sta mantenendo tutte le attese.

Cosa accadrà ora? Un flusso di correnti fredde nordatlantiche sta per scompaginare nuovamente la calma meteo e portare all'arrivo tra sabato e domenica di correnti via via più miti e molto umide da sudovest, le quali saranno responsabili di piogge molto copiose a partire da sabato sera/notte e poi domenica, specie nella prima parte.

Si aprirà un periodo poi molto agitato e da seguire e analizzare passo dopo passo, visto che sono in gioco correnti molto diverse provenienti dal nord Europa e che dunque, in base alla loro traiettoria esatta provocheranno la formazione di diversi minimi depressionari anche nel corso della prossima settimana con fasi asciutte alternate ad altre piovose.

Un'evoluzione complessa ma sotto il segno dell'autunno, quello vero, che è giunto, come da attese dopo una lunga fase con precipitazioni scarse o comunque al di sotto della media.

La nostra regione vanta e vanterà sempre accumuli di pioggia importanti  che, anche in annate come queste, sono rispettabilissimi e che pochissime altre aree in Italia e in Europa possono permettersi; in poche parole gli anni meno piovosi da noi sarebbero piovosissimi o eccezionalmente piovosi in molte altre aree quindi tutta l'acqua che cade da noi non può essere sprecata, mai!




Previsioni dettagliate per il FVG






Venerdì 23 settembre: ancora tempo per diverse ore soleggiato con cielo poco nuvoloso, anche se, nel corso della giornata avremo anche qualche locale annuvolamento per nubi alte e stratificate, più compatte nella seconda parte.
Le temperature saranno generalmente stazionarie, ancora su valori di alcuni gradi al di sotto della media.





Sabato 24: alternanza di fasi soleggiate e altre con cielo parzialmente nuvoloso con ulteriore aumento della nuvolosità tra pomeriggio e sera con atmosfera molto umida e qualche foschia nelle ore relativamente più fredde.
Tra tardo pomeriggio e sera prime piogge, prima più localizzate, poi più diffuse, da moderate ad abbonanti in serata, con fenomeni localmente intensi sul FVG centro orientale tra udinese ed isontino soprattutto e sulle prealpi Giulie con qualche temporale anche forte.
I venti soffieranno da sud, sud ovest a tratti sostenuti sulla costa, specie al largo.







Domenica 25: tra la notte e la prima mattina piogge da abbondanti a intense, molto intense sulla fascia centro orientale tra udinese, cividalese, isontino e triestino con locali nubifragi in grado di scaricare ingenti quantitativi di pioggia in breve tempo; tra tarda mattinata e pomeriggio tendenza a una certa attenuazione dei fenomeni con anche pause più o meno lunghe senza fenomeni, anche se a tratti potrà ancora piovere.
Le temperature saranno stazionarie o in aumento nei valori minimi, specie su pianura e costa.





Lunedì 26 e martedì 27 settembre: ancora tempo instabile con alternanza di fasi asciutte e altre piovose con piogge più frequente e a tratti intense martedì con calo della quota neve fin verso i 1800/2000m e localmente a quote inferiori.


 



PS: Voglio ribadire l'importanza della lettura del testo previsionale (anche e soprattutto quella della "situazione e previsione generale", laddove spiego le varie dinamiche) e il fatto che le indicazioni grafiche siano semplicemente un ausilio che non fa alcun testo nella previsione, vista la loro genericità e il loro valore puramente indicativo, ergo anche dove vedete spesso i simboli della pioggia o del temporale questo non vuol dire che pioverà sempre ma la spiegazione dell'evoluzione meteorologica è assolutamente da ritrovare nel testo delle mie previsioni!
 
 






Leggi tutti i commenti

 
Pagina 1 di 15
  1. Anthonyamony 16/11/2022 11:48
    Say hello I am professionally engaged in automating actions in the browser and in Android applications, web scraping data from any website I automate Android applications and collect data from them Web scraping sites: catalogs, phones, companies, products I will automate any actions in the browser, I will provide a script. Automatic transfer of your supplier's product catalog to your online store. (I work with sites of any complexity, with copy protection and captcha) Loading data into Mysql or Excel database. Extensive experience in developing and extracting data from websites. Transfer of catalogs of online stores, catalogs of company phones. Automate the collection and publication of content on websites. I have created projects to automatically collect and publish content in ZennoPoster, BrowserAutomationStudio. I am doing web scraping, data cleaning, data collection, data extraction, web page crawling. I am developing web bots. Viber/WhatsApp/Telegram: +79818525114 Skype anato27 londi3131@gmail.com
  2. Stefano 07/11/2022 10:43
    Ciao Tonino. Ti ho scritto su messanger. Quando puoi, ti sarei grato che leggessi. Un saluto. W la ❄️
  3. Tonino 31/10/2022 15:39
    Ciao Obi, l'ottobre del 2021 fu un decisamente più normale di questo con buone precipitazioni e temperature di diversi gradi più basse, nulla a che vedere con questo che chiude come il più caldo di tutti, staccando e bene l'ottobre 2006, quello che finora era al primo posto assoluto e già di moltissimo davanti a tutti... comunque sia grazie davvero!! Adesso pensiamo al primo vero fronte in arrivo venerdì, se confermato con bei contrasti e ingenti precipitazioni localmente con buonissime nevicate in montagna prima a quote alte poi più basse. ;-)
  4. Obi 31/10/2022 13:29
    Ciao Tonino...e cosa dici se torniamo indietro al 2012...fotocopia del caldo ad ottobre come adesso o no?... X replicare in quasi tutti gli ottobre degli anni dopo... Un saluto. Sei un grande
  5. Tonino 22/10/2022 11:41
    Ciao Mark si, ottimi accumuli sulla pedemontana e siamo praticamente quasi in tripla cifra a metà giornata mentre Musi vola oltre i 200mm, tutta pioggia benedetta!
  6. Mark 22/10/2022 06:54
    Ciaooo.... Che giornata piovosa qui sulla pedemontana... Finalmente 😍
  7. Tonino 07/10/2022 13:28
    Ciao Saverio domenica direi che ci potranno essere delle schiarite in montagna e non soltanto nubi compatte, un cielo da nuvoloso a parzialmente nuvoloso ma con schiarite anche ampie specie da tarda mattinata in poi, con questa sinottica, poi dipenderà molto da zona a zona. Un caro saluto!
  8. saverio 07/10/2022 09:35
    Ciao Tonino, come la vedi domenica? speranza di vedere sole in montagna o nubi compatte? I modelli sono divergenti...grazie!
  9. Jules 30/09/2022 21:29
    Ciao! Ieri grandinata pazzesca a coseano
  10. Tonino 24/09/2022 07:02
    Ciao Ali, in che senso salvare, diciamo che pioverà anche abbondantemente specie nella prima parte della giornata ma potrebbero esserci accumuli inferiori rispetto alle Giulie e alla fascia centro orientale in genere con pause più lunghe poi senza precipitazioni ma non certo salvare del tutto dal maltempo.


Pagina 1 di 15

Scrivi cosa ne pensi





Utilizzando il sito web, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Accetto