Situazione e previsione generale + tendenza per la prossima settimana
La situazione vede l'arrivo di correnti molto umide e instabili che ci hanno portato dei nubifragi nella serata di ieri, come da copione, con accumuli generalmente intorno ai 40/50mm ma con picchi anche superiori ai 60mm in alcune aree dell'udinese con picchi fino a 80/90mm.
A fine mese vedremo come, almeno dal punto di vista pluviometrico, stiamo riuscendo in diverse aree a chiudere un mese sufficientemente piovoso, anche se su alcune no.
Nelle prossime 12 ore, comunque, avremo ancora occasione per piogge e locali temporali, anche molto forti, specie su media/alta pianura e in montagna.
Dal punto di vista delle temperature , invece, fa caldo, un caldo afoso, fastidioso che da domenica tenderà a diventare ancora più consistente con una ondata di caldo che ci interesserà proprio la prossima settimana con caldo e afa che non mancheranno e anche giornate nelle quali potremo raggiungere o localmente superare in pianura i 34/35C purtroppo, si purtroppo perchè il cambiamento climatico è sempre più evidente e l'estate è sempre più una stagione invivibile!
Leggi tutti i commenti