Situazione e previsione generale + tenenza a linee generali del tempo per i primi giorni della prossima settimana
L'aria fredda che ci ha interessati in maniera molto veloce nelle giornate di mercoledì e giovedì, fa sentire ancora i suoi effetti con temperature minime molto basse per il periodo, ma lontane da qualsiasi eccezionalità visto che, spesso in passato, siamo scesi be al di sotto dello zero anche in pianura, nel mese di ottobre.
Le massime comunque, restano gradevoli, e con l'ulteriore aumento della pressione diventeranno ancora più piacevoli con picchi intorno o localmente anche supoeriori ai 21/22C nel corso del fine settimana.
Dunque un fine settimana all'insegna del bel tempo con freddo di notte e al primo mattino e temperature gradevolissime nelle ore centrali della giornata.
Cosa accadrà poi? La prossima settimana comincerà ancora con l'alta pressione protagonista, anche se, specie da martedì, aumenterà l'umidità e anche la possibilità di foschie, locali nebbie e nubi basse poi valuterò la possibilità di un modesto peggioramento nella seconda metà della settimana, a oggi comunque poca cosa, ma ne riparleremo, appunto.
Previsioni dettagliate per il FVG
Venerdì 15 ottobre: cielo sereno o poco nuvoloso con dei locali annuvolamenti per delle velature, dunque per nubi alte e stratificate.
Le temperature minime saranno stazionarie o in lieve aumento comunque su valori decisamente molto bassi per il periodo, le massime in lieve aumento e gradevolissime con valori intorno o localmente superiori ai 20C.
Sabato 16: cielo tra il poco nuvoloso e il localmente parzialmente nuvoloso per nubi alte e stratificate.
Le temperature saranno in lieve aumento specie in quota con valori decisamente molto gradevoli nelle ore centrali della giornata, localmente intorno o superiori ai 21/22C.
Domenica 17 ottobre: a oggi anche la domenica sarà una bella giornata con cielo sereno o poco nuvoloso salvo qualche annuvolamento locale e temperature gradevoli nelle ore centrali, più basse di sera e al primo mattino.
Tendenza per lunedì 18 e martedì 19 ottobre: ancora alta pressione e bel tempo con temperature gradevolissime nelle ore centrali, specie lunedì; possibile una certa nuvolosità irregolare specie martedì.
PS: Voglio ribadire l'importanza della lettura del testo previsionale (anche e soprattutto quella della "situazione e previsione generale", laddove spiego le varie dinamiche) e il fatto che le indicazioni grafiche siano semplicemente un ausilio che non fa alcun testo nella previsione, vista la loro genericità e il loro valore puramente indicativo, ergo anche dove vedete spesso i simboli della pioggia o del temporale questo non vuol dire che pioverà sempre ma la spiegazione dell'evoluzione meteorologica è assolutamente da ritrovare nel testo delle mie previsioni!
Leggi tutti i commenti