Meteo di Tonino


Alpi occidentali - Poco nuvoloso Alpi orientali - Poco nuvoloso Prealpi occidentali - Poco nuvoloso Prealpi orientali - Poco nuvoloso Pianura occidentale - Poco nuvoloso Udinese - Poco nuvoloso Costa occidentale - Poco nuvoloso Costa orientale - Poco nuvoloso Carso - Poco nuvoloso Isontino - Poco nuvoloso
Previsione del 02-12-2020, fascia 00h - 12h
Ultimo aggiornamento del 17/10/2020 ore 15:11


Aggiornamento di venerdì 16 ottobre delle ore 12:30


Situazione e previsione generale 




La situazione vede il minimo depressionario allontanarsi gradualmente pur influenzandoci ancora per alcune ore con nuvolosità e residui fenomeni anche se decisamente localizzati; ciò significa che avremo un'attenuazione dei fenomeni e un graduale miglioramento anche se avremo ancora più nubi che schiarite, mentre da sabato tenderanno a divenire più ampie con un'alternanza di schiarite e annuvolamenti.

Domenica una giornata splendida grazie alla rimonta ancora più pronunciata dell'alta pressione con temperature piuttosto basse fino al primo mattino e in aumento nelle ore centrali della giornata con valori piuttosto gradevoli.

L'alta pressione continuerà a interessarci anche all'inizio della prossima settimana con tempo stabile e soleggiato ma anche un graduale aumento dell'umidità nei bassistrati con foschie dense su alcune aree, e locali nebbie in intensificazione da martedì/mercoledì nelle ore più fredde.





Previsioni dettagliate per il FVG 




 


Venerdì 16 ottobre: tra la notte e il primissimo mattino residue precipitazioni sulla fascia orientale in via di attenuazione; col passare delle ore, pur permanendo della nuvolosità anche consistente saranno possibili locali schiarite; soffierà ancora bora moderata localmente sostenuta specie al mattino quando a Trieste avremo ancora raffiche piuttosto forti.
Le temperature minime saranno stazionarie o in lieve calo, le massime stazionarie o in lieve aumento specie laddove avremo delle schiarite, comunque contenute entro i 15/16C..


 


Sabato 17: tempo discreto con cielo generalmente poco nuvoloso, salvo locali annuvolamenti in qualche caso anche consistenti; tra tarda mattinata e pomeriggio a causa dell'aria umida a tratti in quota non escludo qualche isolato rovescio più probabile sulla fascia orientale.
Le temperature minime saranno in calo, le massime in aumento verso valori più gradevoli e generalmente comprese tra 17C e 19C.





Domenica 18: tempo stabile e soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso; le temperature minime saranno in calo con valori anche piuttosto bassi in aperta pianura, generalmente compresi tra 2C e 5C, mentre le massime, grazie al soleggiamento, raggiungeranno diffusamente i 17/18C sfiorando o toccando localmente i 19/20C.




Tendenza a linee generali per lunedì 19 e martedì 20 ottobre: la settimana si aprirà con tempo stabile, un cielo sereno o poco nuvoloso salvo qualche locale annuvolamento per nubi basse martedì, quando avremo anche un aumento dell'umidità con la presenza di foschie dense e locali banchi di nebbia nelle ore più fredde, specie tra bass apianura e costa.






Leggi tutti i commenti

 
Pagina 1 di 15
  1. Robin 02/12/2020 18:40
    Grazie Tonino per la tua professionalità incrocio le dita allora :)
  2. Tonino 02/12/2020 18:17
    Diciamo che per qualche ora o comunque all'inizio potrà essere neve prima che poi giri in pioggia, non posso assolutamente escludere, prima arriveranno le precipitazioni meglio sarà anche se sarà difficile prima della tarda mattinata/primo pomeriggio ;-)
  3. Robin 02/12/2020 17:11
    Ciao Tonino come la vedi per Verzegnis per venerdì?Ci sono possibilità di qualche ora di neve prima della inevitabile virata in pioggia?grazie
  4. Tonino 01/12/2020 12:00
    E' sempre la dinamica che comanda e non potevano che migliorare un po' proprio per questo, adesso vediamo se e quali saranno le aree interessate dalle fioccate o nevicate in questa che per noi, da sempre è una delle migliori dinamiche da bora scura per vedere fiocchi in pianura specie tra udinese e isontino e parte del triestino ;-)
  5. Kevin 01/12/2020 11:01
    Piacere mio! Oggi gli aggiornamenti mi sembrano leggermente migliorati, almeno per la prima parte della giornata, per vedere qualche bel fioccone anche dalle mie parti. Speriamo di vedere qualcosa, mi accontenterei di 1 cm 😂
  6. Tonino 30/11/2020 12:58
    La possibilità che si vedano fiocchi c'è ma è sempre una possibilità, nel senso che in poche aree potranno vedersi tra l'udinese e isontino soprattutto, ma nella maggior parte delle aree sarà solo pioggia quindi bisognerà ringraziare laddove accadrà proprio la bora che riuscirà a pescare aria fredda nei bassistrati per sistemare una colonna che altrimenti avrebbe poco da dire con le temperature in quota che avremo non abbastanza basse ;-) La situazione è in continua evoluzione poi in quanto il nucleo di aria fredda comincerà a entrare solo fra almeno 24/36h quindi la sua traiettoria sarà fondamentale. ;-) Ciao Kevin che piacere!
  7. Kevin 30/11/2020 11:12
    Ciao Tonino. Ho letto l'aggiornamento. Quindi c'è la possibilità che anche Tarcento veda qualche fiocco di neve? Ovvio che é ancora presto, ma c'è anche qualche possibilità di accumuli in quest' area?
  8. Tonino 29/11/2020 11:32
    Grazie Andrea anche a te!! :-)
  9. Andrea 28/11/2020 13:54
    Grazie Tonino,buon week-end:)
  10. Tonino 28/11/2020 08:48
    Tutte le sere dal lunedì al venerdì dopo il tg delle 19, quindi verso le 1930/35, poi la mattina all'interno della trasmissione ore 7 ;-)


Pagina 1 di 15

Scrivi cosa ne pensi





Utilizzando il sito web, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Accetto