Meteo di Tonino


Alpi occidentali - Pioggia forte (> 30 mm.) Alpi orientali - Temporale Prealpi occidentali - Temporale Prealpi orientali - Temporale Pianura occidentale - Temporale Udinese - Temporale Costa occidentale - Pioggia forte (> 30 mm.) Costa orientale - Pioggia forte (> 30 mm.) Carso - Pioggia moderata Isontino - Temporale Pianura sud-est - Pioggia forte (> 30 mm.)
Previsione del 24-07-2021, fascia 12h - 24h
Ultimo aggiornamento del 02/08/2020 ore 09:27


Aggiornamento di venerdì 31 luglio delle ore 09:00


Situazione e previsione generale + tendenza a linee generali del tempo dei primi giorni della prossima settimana





Caldo afoso che rimane il protagonista assoluto di questi giorni, una fase calda/molto calda che comunque, come avevo spiegato, avrà vita piuttosto breve, visto che la pressione atmosferica tenderà a diminuire gradualmente a partire da domenica 2 agosto con i primi locali temporali, specie in serata.

La diminuzione dell'alta pressione annuncia l'avvicinamento e poi l'arrivo di una intensa saccatura atlantica che entrerà in maniera decisa tra lunedì' e martedì, con particolare riferimento al pomeriggio/sera di lunedì con piogge e temporali più diffusi, anche di forte intensità data la differenza tra la massa d'aria preesistente ancora molto calda e quella in arrivo, di matrice nordatlantica e quindi molto più fresca di circa 8/10C.

Bisognerà dunque prestare molta attenzione visto che in queste circostanze con la successione di dinamiche così profondamente diverse non è raro si formino violenti nubifragi con forti raffiche di vento e anche delle grandinate!

Dunque, nel corso della prima metà della prossima settimana, specie dalla seconda parte di lunedì e nei giorni successivi, avremo un netto ricambio dell'aria con una diminuzione delle temperature prima nei valori massimi, poi anche in quelli minimi notturni dalla sera di lunedì soprattutto con particolare riferimento alle minime di martedì e, ancor più mercoledì che perderanno almeno 9/10C rispetto ai valori attuali e cosi anche nei valori massimi.

Il mese di luglio, nonostante questa fase calda, chiuderà più o meno in media, decimo più, decimo meno, a dimostrazione di quanto questo mese sia stato benevolo con una lunga serie di giornate gradevoli e anche fresche con moltissimi valori massimi sotto i 30C (ben 18!) nonostante le ultimissime giornate davvero calde e afose.

Come detto, però, una ondata di caldo va giudicata sia in base ai valori assoluti, sia in base alla durata e persistenza.





    

Previsioni dettagliate per il FVG 
   








Venerdì 31 luglio: cielo sereno o poco nuvoloso, salvo qualche annuvolamento di passaggio e un po' di instabilità sulle aree montuose nella seconda parte della giornata con qualche isolato temporale; farà caldo con massime intorno ai 34/35C  e umidità elevata.
Laddove avremo un caldo più torrido e meno afoso le temperature localmente potranno anche raggiungere i 36/37C.







Sabato 1 agosto: cielo sereno o poco nuvoloso con caldo afoso e massime generalmente comprese tra 34C e 36C salvo eventuali lievi scostamenti da tale range specie laddove avremo un caldo meno afoso.
Non escludo dell'instabilità tra la sera e la notte con qualche isolato temporale, più probabile sulla fascia montuosa.






Domenica 2 agosto: alternanza di schiarite anche ampie e annuvolamenti con afa intensa e aumento dell'instabilità specie tra tardo pomeriggio e la sera/notte quando saranno possibili locali piogge o temporali più probabili sulla fascia montuosa, meno ma comunque possibili anche su parte della media e alta pianura.
Non escludo qualche fenomeno localmente di forte intensità e qualche fenomeno anche in altre fasce della giornata.
Le temperature saranno stazionarie o in lieve calo dalla sera ma ancora su valori decisamente elevati, con sensazione di afa, come detto, particolarmente accentuata.







Tendenza per lunedì 3 e martedì 4 agosto: tempo in ulteriore peggioramento specie tra pomeriggio e sera di lunedì 3 con piogge e temporali anche molto forti accompagnati da forti raffiche di vento e/o grandinate. Le temperature vedranno un calo più sensibile dal tardo pomeriggio/sera in corrispondenza delle precipitazioni più intense; martedì 4 residua instabilità con qualche residuo fenomeno e una tendenza a miglioramento più deciso tra fine giornata e mercoledì quando avremo tempo stabile con temperature ancora gradevolissime, fresche nei valori minimi generalmente ben sotto i 15C, mentre su valori tipici per il periodo in quelli massimi, generalmente inferiori ai 30C.
 





     

PS: Voglio ribadire l'importanza della lettura del testo previsionale (anche e soprattutto quella della "situazione e previsione generale", laddove spiego le varie dinamiche) e il fatto che le indicazioni grafiche siano semplicemente un ausilio che non fa alcun testo nella previsione, vista la loro genericità e il loro valore puramente indicativo, ergo anche dove vedete spesso i simboli della pioggia o del temporale questo non vuol dire che pioverà sempre ma la spiegazione dell'evoluzione meteorologica è assolutamente da ritrovare nel testo delle mie previsioni!






Leggi tutti i commenti

 
Pagina 1 di 15
  1. Ilmatley 23/07/2021 19:55
    Ciao Tonino!! Come vedi vento/mare nel golfo su domenica? Grazie mille per le previsioni!!!
  2. Young 22/07/2021 03:58
    Hey The complete selection of all Ray-Ban sunglasses styles available online and only 24.99 dollars. Free shipping & Returns! Insanely special offer for the next 24 hours only! Get yours here: designerframes.online You Won't Want To Miss This! Have a great time, Young Meteo Tonino - Meteo Tonino - Friuli Venezia Giulia
  3. Tonino 21/07/2021 07:40
    Proprio così ECMWF e grazie come sempre!! Per Marc diciamo che un clima mite e via via più instabile il che significa che tra tardo pomeriggio e sera saranno specie da domenica possibili dei temporali anche se parte o buona parte della giornata potrebbe salvarsi, con possibile fase perturbata a inizio settimana tra martedì e inizio mercoledì ma ovviamente siamo lontanissimi. Ti invito a seguire qui ma soprattutto su Telefriuli dove riesco meglio a spiegare e spiegare mentre sul blog in questo periodo ho meno tempo.
  4. Marc 20/07/2021 08:35
    Buongiorno Tonino so che è prestissimo ma c'è un'idea di come potrebbe essere la tendenza meteo per fine settimana / inizio settimana prossima in zona forni di sora/di sotto? grazie
  5. Ecmwf 19/07/2021 20:11
    Ciao Tonino, cambiamento climatico in atto sconvolgente, siamo entrati nel punto di non ritorno. I grandi continuano a sottovalutare la cosa. Ti seguo su Telefriuli spesso . Perfetto . . . Mandi mandi
  6. Erik 19/07/2021 18:38
    Hi there We have just checked your meteotonino.it for the ranking keywords and found that you could use a boost. If interested in getting more out of your organic efforts, kindly email us: support@digital-x-press.com thanks SEO X Press Team
  7. Jude 17/07/2021 23:17
    Good day The New Powerful LED Flashlight is The Perfect Flashlight For Any Situation! The 3,000 Lumens & Adjustable Zoom gives you the wide field of view and brightness other flashlights don’t have. 50% OFF + Free Shipping! Get it Now: linterna.shop Cheers, Jude Meteo Tonino - Meteo Tonino - Friuli Venezia Giulia
  8. Gabriele 15/07/2021 07:58
    Ciao mitico Tonino per questa sera dalle 17:30 al lago Mangilli Fontanafredda (PN) come sarà il meteo?
  9. Sai ti attacca 13/07/2021 17:42
    Grazie grazie Tony, ha fatto proprio il downburst alla grande qui a Pocenia, speriamo in altra acqua stasera. Speriamo in un altro downburst stanotte. Sei bravissimo, sei superbo.
  10. Tonino 13/07/2021 11:52
    Su alcune aree senz altro avremo forti raffiche di vento lineari (downburst) e nubifragi tra il pomeriggio e la sera/notte di oggi. Ne ho parlato da giorni sia qui sul blog sia su Telefriuli.


Pagina 1 di 15

Scrivi cosa ne pensi





Utilizzando il sito web, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Accetto