Meteo di Tonino


Alpi occidentali - Pioggia moderata Alpi orientali - Parzialmente nuvoloso Prealpi occidentali - Parzialmente nuvoloso Prealpi orientali - Parzialmente nuvoloso Pianura occidentale - Poco nuvoloso Udinese - Poco nuvoloso Costa occidentale - Poco nuvoloso Costa orientale - Poco nuvoloso Carso - Parzialmente nuvoloso Isontino - Parzialmente nuvoloso Pianura sud-est - Parzialmente nuvoloso
TEMP. PIANURA
MIN (°C):
tra +18 e +21
MAX (°C):
tra +27 e +30
Previsione del 24-07-2021, fascia 00h - 12h
Ultimo aggiornamento del 03/07/2020 ore 11:10


Aggiornamento di venerdì 3 luglio delle ore 11:00

    

Situazione e previsione generale + tendenza a linee generali del tempo per i primi giorni della prossima settimana





La situazione vede la traslazione del fronte che ci ha interessati tra la notte e il primo mattino verso levante con graduale aumento della pressione atmosferica, miglioramento del tempo e successivo aumento delle temperature.

Il fine settimana, a parte un po' di relativo fresco per via di un po' di boretta nella giornata di venerdì specie al mattino, vedrà poi due giornate stabili e soleggiate, sia sabato che domenica, con temperature tipiche per il periodo e massime che raggiungeranno diffusamente i 30/31C specie domenica, con picchi localmente più elevati.

La prossima settimana comincerà con un lunedì con alta pressione ancora e un caldo moderato con massime che potranno salire ancora fin verso i 32/33C, e, laddove si restasse un po' sotto tali massime, avremo comunque una sensazione di afa piuttosto elevata.

Una situazione comunque che resta dinamica, tant'è che tra la sera/notte di lunedì 6 e martedì 7 luglio giungerà un fronte freddo atlantico, il quale sarà responsabile di un breve peggioramento del tempo anche se localmente piuttosto incisivo a causa della grande energia in gioco data dalla massa d'aria calda preesistente, quindi con qualche pioggia o temporale, localmente forte specie su alcune aree orientali della regione con rischio di forti colpi di vento e qualche grandinata nelle aree maggiormente interessate.

L'aria fresca che seguirà il fronte porterà per un paio di giorni un deciso calo delle temperature che diverranno gradevoli, ancor di più, grazie all'abbassamento improvviso dell'umidità relativa.




 

    

Previsioni dettagliate per il FVG 
   



 




Venerdì 3 luglio: tempo instabile con alternanza di schiarite e annuvolamenti anche consistenti con residue piogge intermittenti in mattinata e su alcune aree per parte del pomeriggio.
Un miglioramento più deciso sarà più probabile tra tardo pomeriggio e sera.
Soffierà bora da moderata a sostenuta, localmente forte sulla costa, specie in mare aperto.
Le temperature saranno in calo di alcuni gradi a tutte le quote con massime generalmente inferiori ai 29/30C.






Sabato 4: cielo sereno o poco nuvoloso, salvo qualche locale annuvolamento di passaggio per nubi generalmente alte e stratificate; nel pomeriggio/prima serata possibile qualche locale o breve rovescio o temporale, più probabile sulla fascia montuosa, mentre il tempo rimarrà discreto/buono su buona parte della regione.
Le temperature, in lieve aumento saranno su valori estivi decisamente gradevoli, anche grazie alla bassa umidità, con massime piuttosto contenute e generalmente entro i 30C salvo qualche valore localmente superiore su alcune aree pianeggianti.







Domenica 5 luglio: cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche locale annuvolamento durante la giornata per nubi comunque innocue e un tempo in prevalenza comunque soleggiato; non escludo qualche isolato fenomeno pomeridiano su alcune aree montuose.
Le temperature massime saranno in aumento con valori intorno ai 31/32C salvo valori anche più elevati su alcune aree pianeggianti.






Tendenza per lunedì 6 e martedì 7 luglio: splendida giornata estiva con caldo moderato, generalmente afoso e massime che raggiungeranno piuttosto diffusamente i 32/33C salvo qualche variazione da tali valori in base alla percentuale dell'umidità relativa.
Tra la sera e la notte, a partire dalla fascia montuosa peggioramento del tempo con i primi temporali che poi, tra la notte e l'alba di martedì, si estenderanno su parte della regione, a macchia di leopardo , localmente forti con raffiche di vento e qualche isolata grandinata e saranno associati a un netto calo delle temperature, appunto non prima della nottata.
Martedì avremo, a parte qualche residuo fenomeno, un miglioramento del tempo col passare le ore ma con venti piuttosto freschi e secchi dai quadranti settentrionali con temperature decisamente gradevoli anche nelle ore centrali della giornata di diversi gradi più basse rispetto a quelle del giorno precedente.

 


  
 

      

 

PS: Voglio ribadire l'importanza della lettura del testo previsionale (anche e soprattutto quella della "situazione e previsione generale", laddove spiego le varie dinamiche) e il fatto che le indicazioni grafiche siano semplicemente un ausilio che non fa alcun testo nella previsione, vista la loro genericità e il loro valore puramente indicativo, ergo anche dove vedete spesso i simboli della pioggia o del temporale questo non vuol dire che pioverà sempre ma la spiegazione dell'evoluzione meteorologica è assolutamente da ritrovare nel testo delle mie previsioni!






Leggi tutti i commenti

 
Pagina 1 di 15
  1. Ilmatley 23/07/2021 19:55
    Ciao Tonino!! Come vedi vento/mare nel golfo su domenica? Grazie mille per le previsioni!!!
  2. Young 22/07/2021 03:58
    Hey The complete selection of all Ray-Ban sunglasses styles available online and only 24.99 dollars. Free shipping & Returns! Insanely special offer for the next 24 hours only! Get yours here: designerframes.online You Won't Want To Miss This! Have a great time, Young Meteo Tonino - Meteo Tonino - Friuli Venezia Giulia
  3. Tonino 21/07/2021 07:40
    Proprio così ECMWF e grazie come sempre!! Per Marc diciamo che un clima mite e via via più instabile il che significa che tra tardo pomeriggio e sera saranno specie da domenica possibili dei temporali anche se parte o buona parte della giornata potrebbe salvarsi, con possibile fase perturbata a inizio settimana tra martedì e inizio mercoledì ma ovviamente siamo lontanissimi. Ti invito a seguire qui ma soprattutto su Telefriuli dove riesco meglio a spiegare e spiegare mentre sul blog in questo periodo ho meno tempo.
  4. Marc 20/07/2021 08:35
    Buongiorno Tonino so che è prestissimo ma c'è un'idea di come potrebbe essere la tendenza meteo per fine settimana / inizio settimana prossima in zona forni di sora/di sotto? grazie
  5. Ecmwf 19/07/2021 20:11
    Ciao Tonino, cambiamento climatico in atto sconvolgente, siamo entrati nel punto di non ritorno. I grandi continuano a sottovalutare la cosa. Ti seguo su Telefriuli spesso . Perfetto . . . Mandi mandi
  6. Erik 19/07/2021 18:38
    Hi there We have just checked your meteotonino.it for the ranking keywords and found that you could use a boost. If interested in getting more out of your organic efforts, kindly email us: support@digital-x-press.com thanks SEO X Press Team
  7. Jude 17/07/2021 23:17
    Good day The New Powerful LED Flashlight is The Perfect Flashlight For Any Situation! The 3,000 Lumens & Adjustable Zoom gives you the wide field of view and brightness other flashlights don’t have. 50% OFF + Free Shipping! Get it Now: linterna.shop Cheers, Jude Meteo Tonino - Meteo Tonino - Friuli Venezia Giulia
  8. Gabriele 15/07/2021 07:58
    Ciao mitico Tonino per questa sera dalle 17:30 al lago Mangilli Fontanafredda (PN) come sarà il meteo?
  9. Sai ti attacca 13/07/2021 17:42
    Grazie grazie Tony, ha fatto proprio il downburst alla grande qui a Pocenia, speriamo in altra acqua stasera. Speriamo in un altro downburst stanotte. Sei bravissimo, sei superbo.
  10. Tonino 13/07/2021 11:52
    Su alcune aree senz altro avremo forti raffiche di vento lineari (downburst) e nubifragi tra il pomeriggio e la sera/notte di oggi. Ne ho parlato da giorni sia qui sul blog sia su Telefriuli.


Pagina 1 di 15

Scrivi cosa ne pensi





Utilizzando il sito web, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Accetto