Meteo di Tonino


Alpi occidentali - Neve Alpi orientali - Neve Prealpi occidentali - Parzialmente nuvoloso Prealpi orientali - Neve Pianura occidentale - Nuvoloso Udinese - Nuvoloso Costa occidentale - Nuvoloso Costa orientale - Vento forte Carso - Neve Isontino - Neve Pianura sud-est - Neve Pianura sud-ovest - Vento forte
TEMP. PIANURA
MIN (°C):
tra -3 e 0
MAX (°C):
tra +3 e +6
TEMP. COSTA
MIN (°C):
tra 0 e +3
MAX (°C):
tra +3 e +6
Previsione del 13-07-2020, fascia 00h - 12h
Ultimo aggiornamento del 27/03/2020 ore 09:14


Aggiornamento di venerdì 27 marzo delle ore 09:00

   

      

   

Situazione e previsione generale + tendenza a linee generali del tempo per i primi giorni della prossima settimana





La situazione vede l'attenuazione delle correnti di bora con temperature che si stanno riportando su valori più tipici per il periodo, nonostante permanga un po' di instabilkità con degli annuvolamenti.

Il fine settimana trascorrerà piuttosto tranquillo, in attesa di un peggioramento del tempo tra la fine di domenica e lunedì, a opera di un nucleo freddo artico, il quale dovrebbe interessarci in maniera piuttosto marginale, con maggiori effetti invece sul resto del centro nord  a causa di una traiettoria molto occidentale.

Questo nucleo oltre a un modesto peggioramento con delle locali piogge e qualche nevicata in montagna fino a quote piuttosto basse per il periodo, porterà un nuovo calo delle temperature nei primi giorni della prossima settimana con temperature su valori simil-invernali almeno fino alla prima mattina di mercoledì.

Voglio continuare a sottolineare il fatto che fasi fredde in questo periodo dell'anno sono tipiche, normalissime, e che, fino a ora, dall'inizio dell'anno sono state le fasi miti o molto miti a rappresentare la vera anomalia, così come negli anni precedenti, mentre non abbiamo avuto alcun episodio freddo eccezionale ormai da molto tempo.

 


  


      

     

     

Previsioni dettagliate per il FVG 

 




 


 

Venerdì 27 marzo: alternanza di schiarite e annuvolamenti con possibili deboli pioviggini locali, ma senza precipitazioni di rilievo.

Soffierà ancora a tratti un vento da est, nord est a tratti moderato con qualche raffica più forte sul triestino ma in graduale e ulteriore attenuazione con temperature in deciso aumento.





Sabato 28: cielo tra poco nuvoloso e parzialmente nuvoloso per qualche transito di locali annuvolamenti per nubi alte e stratificate; le temperature saranno decisamente gradevoli nei valori massimi, in linea con le medie del periodo o anche un po' più alte, generalmente compresi tra 18C e 21C.





Domenica 29: generalmente sereno o poco nuvoloso ma con tendenza ad aumento della nuvolosità specie nella seconda metà della giornata, più evidente nella serata/notte, quando sarà possibile qualche locale pioggia e nevicata in montagna dapprima sui 1200/1400m circa con quota neve in calo nel corso della nottata.





Tendenza del tempo per lunedì 30 e martedì 31 marzo: tempo ancora instabile nella prima parte di lunedì con residue piogge e nevicate in montagna fin verso i 400/500m circa con tendenza ad attenuazione dei fenomeni; soffierà bora forte, localmente molto forte sul triestino con deciso calo delle temperature che torneranno su valori inferiori a quelli tipici del periodo tant'è vero che tra lunedì notte e martedì mattina si potrà nuovamente scendere intorno allo zero o qualche grado al di sotto anche in pianura.

 

 

 



 


 

      

 

PS: Voglio ribadire l'importanza della lettura del testo previsionale (anche e soprattutto quella della "situazione e previsione generale", laddove spiego le varie dinamiche) e il fatto che le indicazioni grafiche siano semplicemente un ausilio che non fa alcun testo nella previsione, vista la loro genericità e il loro valore puramente indicativo, ergo anche dove vedete spesso i simboli della pioggia o del temporale questo non vuol dire che pioverà sempre ma la spiegazione dell'evoluzione meteorologica è assolutamente da ritrovare nel testo delle mie previsioni!








Leggi tutti i commenti

 
Pagina 1 di 15
  1. Tonino 13/07/2020 06:43
    Ciao Roberto non son riuscito a risponderti ma comunque sia alla fine è andata come da previsione, quindi spero possa esserti andata bene, qualsiasi cosa dovessi fare.
  2. Roberto Bechis 11/07/2020 07:02
    Ciao Tonino, i rovesci zona Udine potrebbero interessare anche la tarda mattinata fino a primo pomeriggio? Grazie mandi
  3. Tonino 09/07/2020 17:32
    Ciao Matley, sabato, come ho spiegato sul blog, giungerà un fronte freddo, con fenomeni nel triestino soprattutto in serata/notte e raffiche di bora. La bora entrerà difficilmente prima della sera e sarà forte nel corso della notte.
  4. ilmatley 09/07/2020 13:52
    Ciao Tonino e grazie! Sabato 11, zona golfo di trieste>grado, come vedi le previsioni tempo/vento in mare? buona giornata!!
  5. Steve 03/07/2020 19:34
    Vero Tonino, hai ragione! Ero in macchina e volevo solo più che altro ricalcare quanta afa c'era quel giorno. Assolutamente non veritiera da una macchina. Concordo in pieno! Ci mancherebbe. Non vorrei tirare su una discussione inutile per colpa mia, come tempo fa, quando ero stato invece serio, con quel personaggio incredibile che era venuto ad infestare il blog 😂
  6. Tonino 03/07/2020 04:07
    Spero che leggiate, tra l'altro, quello che scrivo sul blog, anche e soprattutto nella situazione e previsione generale perchè a volte leggo commenti che mostrano che la parte più importante dell'aggiornamento non viene letta....
  7. Tonino 03/07/2020 04:03
    Steve nessuna località in quella zona ha registrato oltre i 30C, con un sensore non a norma puoi registrare qualsiasi temperatura ma non fa assolutamente fede; qualcuno in questa sede, per ora, ha parlato di ondate di caldo la prossima settimana...? Avremo un caldo moderato, un po' più intenso lunedì con brusco calo successivamente a causa dell'arrivo di un fronte freddo quindi cerchiamo di stare molto calmi. Se ci si agita per qualche giornata con massime a 30/32C siamo a posto, specie in una condizione di dinamismo simile....
  8. Ecmwf 02/07/2020 21:46
    Oggi sulla regione non abbiamo superato i 30 gradi, nonostante ci fosse una buona percentuale di umidità a renderci l'aria afosa. Diciamo che l'afa ci fa percepire più caldo di quello che c'è. Già certi siti hanno iniziato a fare terrorismo con il primo caldo africano, cerchiamo di non farci coinvolgere troppo vi prego. Anche per la prossima settimana mi chiedo dove vedono sulla nostra regione i 35 gradi? Tonino, tu cosa ci dici?
  9. Steve 02/07/2020 20:55
    Oggi ho registrato la temperatura di 34.5 gradi a Latisana. C'era un afa assurda!
  10. Kevin 02/07/2020 13:34
    Assolutamente tonino. Ottimismo! Ma non appena lo dici, vedo le temperature della prossima settimana, che non mi garbano affatto 😂 34 35 gradi in pianura? 😒😒


Pagina 1 di 15

Scrivi cosa ne pensi





Utilizzando il sito web, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Accetto