Meteo di Tonino


Alpi occidentali - Poco nuvoloso Alpi orientali - Poco nuvoloso Prealpi occidentali - Poco nuvoloso Prealpi orientali - Parzialmente nuvoloso Pianura occidentale - Poco nuvoloso Udinese - Poco nuvoloso Costa occidentale - Poco nuvoloso Costa orientale - Poco nuvoloso Carso - Poco nuvoloso Isontino - Poco nuvoloso Pianura sud-ovest - Parzialmente nuvoloso
Previsione del 30-05-2020, fascia 12h - 24h
Ultimo aggiornamento del 15/02/2020 ore 12:12


Aggiornamento di sabato 15 febbraio delle ore 09:30

 

Situazione e previsione generale 

 


 

 

La situazione continua a vedere il predominio dell'alta pressione con temperature che continuano a viaggiare su valori tipici di fine marzo/inizio aprile. Nei prossimi giorni assisteremo a un graduale ma temporaneo indebolimento di questa struttura anticiclonica con un aumento dell'umidità grazie anche all'arrivo di correnti via via più umide, già da domenica e soprattutto lunedì, con nubi in aumento e la formazione di foschie dense, banchi di nebbia.

Non mi aspetto fenomeni significativi, salvo il rischio di qualche locale pioviggine lunedì, in attesa del transito di un impulso seguito da aria più fredda tra martedì e mercoledì, anche se, data la traiettoria piuttosto orientale avremo poco o nulla in termini di fenomeni, salvo qualche pioggia intermittente su alcune aree e qualche fioccata in montagna fino a quote finalmente dignitose per il periodo nella giornata di mercoledì specie sulle alpi giulie comunque si tratterebbe di un piccolo contentino incapace di salvare questo inverno, praticamente inesistente.

 


 

     

  

 Previsioni dettagliate per il FVG

 



 

Sabato 15 febbraio: giornata discreta/uona con tempo stabile e piuttosto soleggiato, anche se, nel corso della giornata aumenterà l'umidità relativa e avremo degli annuvolamenti per nubi generalmente alte e stratificate.

Le temperature saranno stazionarie o al più in lievissimo calo nei valori massimi, ma sempre su valori di molti gradi superiori alla norma.

 



 

Domenica 16: giornata piuttosto umida, con foschie dense, banchi di nebbia e temperature in calo nei valori massimi, specie tra bassa pianura e costa, anche se su alcune aree, specie tra alta pianura e fascia montuosa, potremo avere tempo a tratti migliore.

 

 


 

Lunedì 17: giornata grigia e umida con cielo nuvoloso o molto nuvoloso, salvo temporanee schiarite, con atmosfera molto umida, possibili locali pioviggini in un contesto dalla visibilità piuttosto bassa, specie tra pianura e costa, con foschie dense e locali banchi di nebbia, localmente persistenti, specie al mattino e verso sera.

Le temperature massime saranno in calo, le minime in aumento, comunque sia valori medi nettamente superiori a quelli tipici del periodo.

 


 


 

Martedì 18:  alternanza di schiarite e annuvolamenti anche consistenti con qualche locale pioggia, generalmente debole o scroscio un po' più intenso, più probabile sulla fascia orientale con temperature stazionarie o in calo specie in quota.

 

 


 

Tendenza per mercoledì 19: permarrà una certa variabilità/instabilità con nuvolosità irregolare, schiarite che si alterneranno a annuvolamenti col rischio di qualche locale scroscio e nevicata in montagna fino a quote piuttosto basse, localmente anche fino a fondovalle sul tarvisiano.

Ovviamente questa previsione, a questa distanza ha un'attendibilità media.

 



 

      

 

PS: Voglio ribadire l'importanza della lettura del testo previsionale (anche e soprattutto quella della "situazione e previsione generale", laddove spiego le varie dinamiche) e il fatto che le indicazioni grafiche siano semplicemente un ausilio che non fa alcun testo nella previsione, vista la loro genericità e il loro valore puramente indicativo, ergo anche dove vedete spesso i simboli della pioggia o del temporale questo non vuol dire che pioverà sempre ma la spiegazione dell'evoluzione meteorologica è assolutamente da ritrovare nel testo delle mie previsioni!









Leggi tutti i commenti

 
Pagina 1 di 15
  1. Tonino 27/05/2020 06:29
    Ciao Marc purtroppo la presenza della massa di aria più fresca e instabile in quota non da assolutamente garanzia di stabilità ma la presenza di instabilità. Ovviamente si tratta di una instabilità piuttosto localizzata nella fenomenologia con aree che vengono interessate da brevi scrosci o temporali e altre che vengono prese marginalmente o lisciate.Ergo il rischio di qualche scroscio nella seconda parte della giornata sussiste giovedì ;*-)
  2. Marc 26/05/2020 16:43
    Buongiorno Toni, come la vedi la possibilità di una camminata nelle nostre montagne giovedì? Rischio pioggia? Grazie mille come sempre!
  3. Edo 26/05/2020 12:31
    Ciao, guardo molti siti meteorologici sia nazionali che regionali, vorrei capire perché non fate una fusione dando previsioni uniformi? Alla fine guardando e leggendo cambiano le parole i testi, chiamiamoli come volete ma alla fine le previsioni cambiano di poco o nulla tra loro. Alle volte mi vengono molti dubbi sulle previsioni di tanti siti, visto le previsioni tali e quali a osmer. Cosa mi dici?
  4. Tonino 19/05/2020 09:06
    Si Kevin tutto l'udinese ha visto ottimi quantitativi, tra 90 e 200mm, comunque sia ancora la gran parte della pianura friulana è decisamente sottomedia pluviometrica da inizio anno, con anomalie fino al 50/60%. Speriamo di recuperare tra questo mese di maggio e giugno anche se sarà molto dura, nonostante una certa dinamicità e alternanza tra fasi calde e stabili e altre più instabili.
  5. Kevin 12/05/2020 20:28
    Segnalo i 200 millimetri nella zona di Povoletto ieri. Davvero valori incredibili sulla pedemontana.
  6. Tonino 11/05/2020 15:49
    Si chiama rispetto ed educazione. Chi mi segue da anni ha imparato non soltanto le nozioni basi della meteorologia ma anche i limiti evidenti di questa scienza nella predicibilità sempre ben evidenziata in quasi ogni mio aggiornamento, quindi non vedo perché alcuni utenti debbano entrare qua dentro al solo scopo di criticare e in maniera assolutamente non costruttiva. Ergo questi Signori vengono loro a fare i professori in questa sede e possono benissimo farlo altrove o da casa loro se questo è il loro unico intento. Se lei è abituato a questo comportamento, ben celato da un buon utilizzo dell'italiano e apparentemente molto pacato, fa più che bene a cambiare lido. PS: in questa sede si fanno osservazioni meteorologiche anche di carattere generale e non soltanto del FVG, essendo un blog nel quale posso, essendo mio, decidere come informare e spiegare agli utenti diversi argomenti e non 4 righe striminzite per l'esclusiva previsione regionale. Ma poi, ripeto basterebbe comprendere e capire il significato della spiegazione e analisi GENERALE nella parte iniziale di ogni aggiornamento e poi la previsione esclusivamente regionale nelle previsioni sotto. A ogni modo un caro saluto.
  7. Luciano 09/05/2020 20:23
    Volevo dirle che non entrerò più nel suo sito a disturbarla e nemmeno a prendere visione delle sue previsioni, così come ho già fatto con altri siti.
  8. Luciano 09/05/2020 20:11
    Porto molto interesse in campo meteorologico seguo molti siti ma non ho trovato mai un professore perfetto come il signor Tonino, da parte mia le consiglio di ritornare con i piedi per terra .
  9. Tonino 07/05/2020 15:37
    Commenti su chiacchiere, visto che ho dimostrato che davvero alcuni utenti non sono in grado nemmeno di comprendere un testo previsionale con un range chiaro e tra l'altro far passare fischi per fiaschi. Non permetto di fare show simili in questa sede per persone che vogliono esclusivamente il loro attimo di visibilità e che cercano il pelo nell'uovo per far critiche o attacchi. Sono capitano di lungo corso da molti anni con internet e conosco il modo di agire, è molto semplice. Se qualcuno vuol fare simili interventi, e fare il professore, dimostrando né di saper leggere il testo previsionale e dimostrando importanti limiti nella materia, si apra un proprio blog e non stressi qui.
  10. Luciano 04/05/2020 13:49
    Buongiorno, no forse era riferito a me perché avevo complimentato un commento di modifica sulle previsioni di Tonino che poi si sono verificate perfette. Devo dire che dopo aver letto anche altri commenti da lui scritti a sua difesa mi sembravano legittimi visto la sua conoscenza in materia . Da parte mia Tonino doveva aprire un dibattito meteorologico con dei commenti visivi a tutti, non ho letto cose offensive verso nessuno anzi molta professionalità. Aggiungo che oltre aver cancellato i commenti di quella persona, è stato tolto anche il mio per aver scritto solo mitico, che ancora non riesco a capire. Saluto tutti, sperando di aver riscontri scritti non cancellazioni.


Pagina 1 di 15

Scrivi cosa ne pensi





Utilizzando il sito web, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Accetto