Meteo di Tonino


Alpi occidentali - Parzialmente nuvoloso Alpi orientali - Poco nuvoloso Prealpi occidentali - Parzialmente nuvoloso Prealpi orientali - Poco nuvoloso Pianura occidentale - Parzialmente nuvoloso Udinese - Poco nuvoloso Costa occidentale - Poco nuvoloso Costa orientale - Poco nuvoloso Carso - Parzialmente nuvoloso Isontino - Poco nuvoloso Pianura sud-est - Parzialmente nuvoloso
TEMP. PIANURA
MIN (°C):
tra -3 e 0
MAX (°C):
tra +9 e +12
TEMP. COSTA
MIN (°C):
tra +3 e +6
MAX (°C):
tra +9 e +12
Previsione del 27-02-2020, fascia 00h - 12h
Ultimo aggiornamento del 26/01/2020 ore 12:22


Primavera

Aggiornamento di venerdì 24 gennaio delle ore 08:30
 

Situazione e previsione generale + tendenza a linee generali del tempo per la prossima settimana

 



 

L'alta pressione continua ad assicurare un tempo stabile e soleggiato con temperature minime in linea con le medie del periodo, con estese brinate e gelate e massime che, invece, sono praticamente tutti i giorni almeno 3/4C superiori ai valori tipici del periodo con alcune giornate che, nelle ore centrali, hanno il tipico tepore marzolino.

Una stagione invernale che continua a essere sempre più deludente sia in pianura che in montagna e adesso ci avviamo verso una fase invernale ancora più mite con apice del clima mite presumibilmente tra fine mese e soprattutto i primi giorni di febbraio a causa della discesa del flusso umido oceanico con meno cielo sereno, più nubi, maggior umidità e occasione per qualche debole pioggia o pioviggine in alcune giornate con qualche nevicata in montagna ma non certo a quote basse per il periodo.

Successivamente tra la fine di gennaio e i primi di febbraio, quindi dal week end della prossima settimana fin verso i primi del prossimo mese tornerà l'alta pressione con un flusso di correnti molto miti dal mediterraneo ad assicurarci l'ennesima fase mite di questo non inverno.

Ma andiamo con ordine; il fine settimana vedrà un venerdì dal tempo ancora stabile, con tendenza ad aumento della nuvolosità a partire da ovest. specie verso fine giornata.

Sabato 25 il transito di un modestissimo fronte porterà della nuvolosità e qualche lievissima precipitazione, generalmente debole o a carattere di pioviggine con qualche fioccata in montagna comunque a quote mediamente elevate sopra i 1300/1400m circa e solo localmente a quote inferiori ma pochissimo e su molte zone non farà nulla.

Domenica continueremo ad avere un mix tra nuvolosità e umidità con temperature (già da sabato) in ulteriore aumento specie nei valori minimi; la prossima settimana poche novità con l'arrivo di ulteriori correnti decisamente umide e a tratti instabili con qualche locale pioggia tra martedì 28 e mercoledì 29, umidità molto elevata e qualche fioccata o nevicata in montagna a quote decenti ma non certo ottimali per il periodo e generalmente sopra i 1000m circa salvo qualche sconfinamento a quote inferiori con temperature che continueranno a mantenersi su valori medi molto più alti del normale specie a causa delle minime molto elevate.

Cambia dunque tutto solo nel senso che con un flusso più umido, maggior nuvolosità avremo, come detto, un aumento anche marcato delle minime notturne e un aumento dell'umidità con foschie o nebbie più estese e localmente persistenti, ma continueremo a viaggiare su valori al di sopra della media, alcune giornate anche di moltissimi gradi con il colpo di grazia se vogliamo, tra fine mese e inizio febbraio quando mi attendo un ulteriore aumento dei valori e nuovamente temperature tipicamente primaverili su molte zone.

 



   

    

Previsioni dettagliate per il FVG

 

 


 

Venerdì 24 gennaio: cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso per annuvolamenti per nubi alte e stratificate che diverranno più consistenti, a partire da ovest, specie tra tardo pomeriggio e sera.

Le temperature saranno generalmente stazionarie o in lieve calo nei valori massimi.

 

 


 

Sabato 25: nuvolosità irregolare a tratti più intensa con qualche locale debole pioggia/pioviggine e qualche fioccata sporadica generalmente oltre i 1300/1400m circa, con fenomeni che comunque interesseranno la regione a macchia di leopardo con molte aree che vedranno poco o nulla.

Le temperature minime saranno in aumento su valori intorno allo zero o superiori, le massime stazionarie con valori ancora superiori a quelli tipici del periodo, localmente anche superiori ai 10/11C.

 

 


 

Domenica 26: alternanza di schiarite e  annuvolamenti anche consistenti con umidità relativa in aumento e foschie o locali banchi di nebbia nelle ore più fredde, in particolare su alcune aree della pianura verso sera/notte.

Non escludo qualche breve pioggia debole o pioviggine proprio per l'alto tasso di umidità.

Le temperature saranno ben al di sopra delle medie del periodo, stavolta anche nei valori minimi notturni a causa della nuvolosità.





Tendenza a linee generali del tempo per lunedì 27 e martedì 28: la prossima settimana, come spiegato bene sopra nella "situazione e previsione generale" che invito tutti a leggere, vedrà l'arrivo di correnti molto umide con un cielo tra parzialmente nuvoloso e nuvoloso, foschie dense e locali banchi di nebbia, sporadiche schiarite e qualche pioviggine o locale pioggia, più probabile nella giornata di martedì 28, quando potremo avere anche delle locali nevicate sopra i 1000/1200m circa e localmente a quote un po' inferiori.

Le temperature medie saranno molto più alte dei valori tipici del periodo, specie a causa delle minime notturne ovunque superiori allo zero su pianura e costa con valori anche localmente superiori ai +4/5C e massime spesso superiori ai 10/11C.

 


  

    

PS: Voglio ribadire l'importanza della lettura del testo previsionale (anche e soprattutto quella della "situazione e previsione generale", laddove spiego le varie dinamiche) e il fatto che le indicazioni grafiche siano semplicemente un ausilio che non fa alcun testo nella previsione, vista la loro genericità e il loro valore puramente indicativo, ergo anche dove vedete spesso i simboli della pioggia o del temporale questo non vuol dire che pioverà sempre ma la spiegazione dell'evoluzione meteorologica è assolutamente da ritrovare nel testo delle mie previsioni!



 






Leggi tutti i commenti

 
Pagina 1 di 15
  1. JamesChunc 26/02/2020 23:53
    Hey there Buy all styles of Oakley & Ray Ban Sunglasses only 19.95 dollars. If interested, please visit our site: supersunglasses.online Have a great time, Meteo Tonino - Meteo Tonino - Friuli Venezia Giulia - meteotonino.it
  2. saverio 26/02/2020 08:43
    ciao tonino, finalmente si muove qcs! Dici che il VP stia rallentando? Che accumuli prevedi in Giulie? Temo sempre che il tutto si risolva in pochi cm e solo qualche traccia a quota 1000. E speriamo l'inverno si riprenda un po'!
  3. Tonino 25/02/2020 22:44
    Ciao Simone, nel blog, nella previsione leggi fino a fondovalle, partendo nella primissima parte da quote superiori. La fase migliore sarà per me tra tarda mattinata e primo pomeriggio con le nevicate più intense.
  4. Andrea 25/02/2020 16:15
    Ciao Tonino , arriverà finalmente un fronte freddo o non ci sarà inverno ❄️ quest’anno?
  5. Simone 25/02/2020 09:52
    Ciao Tonino. Domani avremo nevicate a Tarvisio? Se si, sai specificarmi in che fascia oraria soprattutto?
  6. James Lambert 25/02/2020 01:34
    Good day I`m a private investors seeking for a reputable company/individuals to partner with in a manner it would benefit both parties. If interested, kindly contact us through this email lambertj283@gmail.com for clarification. I await your response. Thanks, James Lambert
  7. Adrian Baines 13/02/2020 16:30
    Hello Partners, The Finance Investment arm of our company is seeking interested partners in need of alternative funding for long term capital projects, business development or new business start ups. Our managed portfolio has an excess pool in private funds for viable project financing, We specialize in Financial Investments in all Public and Private sectors and currently wish to invest in any viable Project presented by you after due diligence review. Contact me directly to know how we can provide Investment assistance to you or your organization. Regards Adrian Baines Northwest Capital ab4nwcapital@gmail.com
  8. Tonino 13/02/2020 08:57
    Steve sarebbe già bene che piovesse, visto che con questi veloci fronti da nord ovest rimarremo ancora sottomedia pluviometrica con delle piogge per poche ore in grado, si e no, di bagnare la vegetazione. Inoltre l'approfondimento del vortice polare con un'alta pressione ingerente sul Mediterraneo ed europa centrale continuerà a costituire un bel blocco alle correnti atlantiche, a parte fugaci apparizioni perturbate con molte giornate primaverili, visto che comunque l'inverno quest'anno non si è visto. Poi chissà se marzo vedrà montagne russe con fasi miti alternate a fasi più fredde e instabili con nevicate a quote basse, mancate finora… non si può certamente escludere.
  9. Steve 12/02/2020 12:20
    Ciao Tonino. Una domanda. Ma io dico, con tutta la siccità che c'è e che continuerà ad esserci ancora per altri giorni, quando inizierà a piovere, finirà mai di piovere? :P
  10. Neve 05/02/2020 15:05
    Buongiorno. Segnalo neve a tarcento con temperatura di 10 gradi.


Pagina 1 di 15

Scrivi cosa ne pensi





Utilizzando il sito web, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Accetto