Meteo di Tonino


Alpi occidentali - Temporale Alpi orientali - Pioggia moderata Prealpi occidentali - Pioggia forte (> 30 mm.) Prealpi orientali - Temporale Pianura occidentale - Parzialmente nuvoloso Udinese - Parzialmente nuvoloso Costa orientale - Parzialmente nuvoloso Carso - Parzialmente nuvoloso Isontino - Pioggia moderata Pianura sud-est - Pioggia moderata Pianura sud-ovest - Pioggia moderata
Previsione del 16-09-2019, fascia 12h - 24h
Ultimo aggiornamento del 19/07/2019 ore 07:34


Aggiornamento di venerdì 19 luglio delle ore 08:00

    

Situazione e previsione generale + tendenza a linee generali del tempo per la prossima settimana

 


 

La situazione vede l'arrivo dell'ennesima fase molto calda di questa estate a causa dell'arrivo di una poderosa cupola anticiclonica con componente di aria africana, la quale ci interesserà in particolar modo dalla fine del fine settimana e la prossima con temperature in deciso aumento, nuovamente su valori molto alti per il periodo, specie da domenica e ancor più lunedì 22 luglio, quando, a causa della disposizione delle correnti al suolo, potremo avere anche picchi intorno o superiori ai 34/35C!

Durata così una settimana circa la fase più "umana" estiva con temperature in media o leggermente al di sotto della stessa, mentre titoloni fuorvianti di molti siti e testate giornalistiche facevano credere che, per qualche locale pioggia o temporale e un po' di caldo estivo gradevole, si fosse piombati in autunno.

Tra cavolate che la gente legge in giro siamo giunti quasi alla fine del secondo mese estivo, luglio, mese che, senz'altro, con questa fase molto calda, chiuderà ben al di sopra della media su tutto lo Stivale dopo un mese di giugno eccezionalmente caldo e secondo soltanto al terrificante mese di giugno del 2003 e di pochissimi decimi, aggiungo.

Bisognerebbe abituarsi a non basarsi sulle sensazioni ma esclusivamente sui dati, oggettivi, che non mentono mai in meteorologia non dimenticando le estati che avevamo fino a pochi decenni fa, nelle quali, le temperature medie erano praticamente tutta l'estate o quasi come nell'ultima settimana appena vissuta e che nemmeno si avvicinavano, se non per pochissimi giorni all'anno, ai valori che vivremo ne prossimi giorni, specie da lunedì.

 

  


    

Previsioni dettagliate per il FVG 

 


 

Venerdì 19 luglio: cielo sereno o poco nuvoloso con annuvolamenti nel corso della giornata dovuti a dell'instabilità, cui saranno associati locali scrosci o isolati temporali, più probabili sulla fascia montuosa e tra pomeriggio e prima serata; non escludo, per l'appunto, qualche breve scroscio o isolato temporale anche su alcune aree pianeggianti anche se si tratterà di fenomeni piuttosto localizzati. 
Le temperature saranno ancora in linea con i valori medi del periodo.


 

 

Sabato 20: alternanza di schiarite anche ampie con fasi soleggiate e altre con qualche annuvolamento in più. Tra pomeriggio e sera tempo più instabile con qualche locale scroscio a macchia di leopardo, più probabile sull'area montuosa, ma che , localmente, interesserà anche qualche isolata area dell'alta pianura. 
Le temperature saranno in generale aumento e generalmente intorno o superiori ai 30/31C. 

 

Domenica 21: la domenica sarà soleggiata e calda, salvo qualche annuvolamento di passaggio e un po' di instabilità specie tra tardo pomeriggio e sera sulla fascia montuosa con qualche isolato temporale. 
Le temperature saranno in aumento a tutte le quote con massime che raggiungeranno diffusamente i 31/32C con picchi localmente superiori.  




Tendenza a linee generali per lunedì 22 e martedì 23 luglio: caldo intenso, generalmente torrido, con cielo sereno o poco nuvoloso e massime che raggiungeranno diffusamente i 34/35C con picchi che potranno persino andare al di sopra di tali valori, specie laddove il venticello da est, nord est aiuterà a mantenere l'umidità molto bassa. 
Non escludo un po' di instabilità, anche se molto localizzata, su alcune aree montuose, tra tardo pomeriggio e sera.

 

 

     

PS: Voglio ribadire l'importanza della lettura del testo previsionale (anche e soprattutto quella della "situazione e previsione generale", laddove spiego le varie dinamiche) e il fatto che le indicazioni grafiche siano semplicemente un ausilio che non fa alcun testo nella previsione, vista la loro genericità e il loro valore puramente indicativo, ergo anche dove vedete spesso i simboli della pioggia o del temporale questo non vuol dire che pioverà sempre ma la spiegazione dell'evoluzione meteorologica è assolutamente da ritrovare nel testo delle mie previsioni!










Leggi tutti i commenti

 
Pagina 1 di 15
  1. Lella Molin 13/09/2019 12:55
    不不不不不 Toniiiii mi viene da ridereeee! ! Da 20 anni a questa parte il giorno del mio compleanno,19 di questo mese, 癡 un tempo da lupi..... il giorno prima e quello dopo sole e caldo.....solo l'anno scorso ha fatto una eccezione Ho pensato che magari anche sto anno la scampo invece..... leggo che dal 18 Bora, grandine e tempo da lupi qui......返返返
  2. George 12/09/2019 18:58
    I was wondering if you would be interested in submitting a guest post on georgemartjr.com? If you know by now, links are very important in building a brand online? If you are interested in submitting a post and obtaining a link to %domain, let me know and we will get it published in a speedy manner to our blog. Thank you George
  3. Tonino 12/09/2019 14:28
    Ciao Diana, per prima cosa nessuno pu簷 sapere adesso come sar l'inverno, la meteorologia 癡 studio e analisi step by step e non sparate a settimane o ancor peggio a mesi di distanza; non esiste la sfera di cristallo. Secondopoi questi siti che con la meteorologia nulla hanno a che fare sparano ogni anno le stesse cavolate parlando, mesi prima di inverni pi羅 freddi degli ultimi 30 anni. Be, insomma al lupo al lupo, prima o poi avverr, ma dicendolo ogni anno da 10 anni almeno se non di pi羅, mai hanno azzeccato, anzi, veniamo da una serie di inverni caldissimi, tra i quali anche l'ultimo. Sarebbe gi tanto avere un inverno normale quindi con freddo e nevicate specie in montagna e alcuni episodi nevosi anche in pianura con i tempi che corrono. Un caro saluto Diana. :-)
  4. Diana 12/09/2019 07:50
    Ciao tonino. Ho letto dai vari siti mi meteo che questo sar uno degli inverni pi羅 freddi degli ultimi 30 anni.....癡 cos穫?
  5. Massimo 11/09/2019 17:12
    Ciao Tonino sono a Lignano si sta da dio di giorno caldo non afoso di notte fresco come nelle estati anni 80
  6. Tonino 06/09/2019 14:47
    Ciao Sam dopo il passaggio della seconda area depressionaria, della quale ho parlato sul blog, ci sar anche li, specie da marted穫/mercoled穫 un graduale miglioramento con aumento delle temperature su valori pi羅 tipici della prima met di settembre e in alcune giornate simil-estivi, il tutto dovrebbe durare almeno fino a venerd穫 o sabato, salvo qualche fase un po' pi羅 instabile, in attesa di un successivo nucleo freddo ma ovviamente non mi spingerei cosi in la'. Un caro saluto! :-)
  7. Sam 06/09/2019 10:23
    Ton穫! Come la vedi la prossima settimana in zona Cherso?? Grazie! Sam
  8. Tonino 03/09/2019 08:04
    Con questo pattern dominante da molti mesi, anzi, ormai anni, va cos穫, con una prevalenza di mesi in costante sopramedia termico e sottomedia pluviometrico, salvo pochissime eccezioni, come a maggio per un temporaneo cambio di pattern appunto. Riteniamoci comunque fortunati, visto che, anche in annate secche per noi, riusciamo a portare a casa quantitativi medi annui di pioggia superiori ai 900/1000mm quasi dappertutto e migliaia di mm sull'area montuosa prealpina, quantitativi che, negli ultimi anni e per le loro medie, le altre regioni si sognano e hanno quantitativi medi inferiori alla met dei nostri e molte regioni anche a 1/3, ergo non ne farei allarmismo a riguardo. Speriamo vi sia un decisivo cambio di pattern che aiuti l'atlantico vero old style a interessarci senza l'ostacolo di un'alta pressione troppo ingombrante, non possiamo far altro che sperare e intanto accontentarci di veloci fronti freddi da nw in grado di procurarci veloci peggioramenti con accumuli irregolari e temporanei cali delle temperature, per fortuna fra alcuni giorni, pi羅 incisivi. Un caro saluto Steve! :-)
  9. Steve 02/09/2019 22:14
    Buonasera. Da evidenziare il fatto che ormai, ogni perturbazione che giunge dalle nostre parti, non riesce a piovere in maniera omogenea neanche a sognarcelo. incredibile, ma ogni peggioramento annunciato si riduce sempre a poco o quasi nulla. Le temperature sicuramente sono calate, ma di pioggia, se non su alcune aree, se ne vede sempre davvero pochissima. Ora mi chiedo, le perturbazioni che giungeranno in regione nel periodo autunnale, se saranno sempre cos穫, dobbiamo cominciare a pensare che di piogge serie, sulla nostra regione non ne cadranno praticamente pi羅 :(
  10. Cris 01/09/2019 16:41
    Grazie.... Se far fresco va bene l importante che non piova.. Sperin ben!! Grazie ancora e buona seratache


Pagina 1 di 15

Scrivi cosa ne pensi





Utilizzando il sito web, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Accetto