Meteo di Tonino


Alpi occidentali - Sereno Alpi orientali - Poco nuvoloso Prealpi occidentali - Poco nuvoloso Prealpi orientali - Poco nuvoloso Pianura occidentale - Sereno Udinese - Sereno Costa occidentale - Sereno Costa orientale - Sereno Carso - Sereno Isontino - Sereno Pianura sud-est - Poco nuvoloso
TEMP. PIANURA
MIN (°C):
tra +12 e +15
MAX (°C):
tra +27 e +30
TEMP. COSTA
MIN (°C):
tra +15 e +18
MAX (°C):
tra +24 e +27
Previsione del 19-04-2018, fascia 12h - 24h
Ultimo aggiornamento del 18/04/2018 ore 08:22


Estate

Aggiornamento meteo di LUNEDI' 16 APRILE delle ore 08:30 + Aggiornamento flash di MERCOLEDI' 18 APRILE DELLE ORE 08:00 

                                   

Situazione e previsione generale

 

 

 

La situazione vede della residua instabilità a causa di aria a tratti umida, ma comunque molto mite dai quadranti sud orientali con temperature che da giorni sono su valori più tipici di fine maggio/inizio giugno che di metà aprile.

In questo periodo dell'anno, infatti, le stesse temperature massime, non solo dovrebbero essere ben al di sotto dei valori gi registrati in regione nella giornata di ieri, ovvero 24/25C e in qualche zona anche 26C, ma dovrebbero rimanere quasi sempre anche al di sotto dei 20C, avendo massime medie intortno ai 17/18C, per non parlare dei valori minimi notturni medi, che dovrebbero essere intorno ai 4/5C o di poco superiori, nulla a che vedere con le minime di questi giorni in alcune aree anche superiori ai 14/15C!

E questo è solo l'inizio, in quanto, come già ampiamente scritto negli aggiornamenti della scorsa settimana, nei prossimi giorni, e in particolare da mercoledì e ancor più giovedì, mi attendo la formazione di un campo di alta pressione coriaceo, con massimi pressori oltralpe, che garantirà non soltanto tempo stabile e soleggiato, ma l'arrivo di correnti molto secche e caldissime per il periodo con giornate tipicamente estive, con temperature massime anche ben al di sopra dei 25/26C con picchi che, a mio avviso, specie giovedì, potrebbero anche avvicinare o raggiungere i 29/30C .

Questo tipo di configurazione, piuttosto forte, coriacea, come detto, potrebbe permanere per alcuni giorni, e più avanti, il ritorno a temperature più tipiche per il periodo, probabilmente farà urlare allo scandalo qualcuno, un po' come han fatto i mass media da settimana, gli stessi mass media che con la loro disinformazione, sono riusciti a parlare di freddo ed enfatizzare qualche nevicata in montagna a quote altissime per il periodo, senza nemmeno rendersi conto, che l'unica anomalia finora, in questo aprile, è rappresentata dal caldo intensissimo che stiamo vivendo e che vivremo, un lunghissimo periodo con temperature completamente fuori stagione.

 

 

 

 

Previsioni dettagliate per il FVG  

 

 

 

Lunedì 16 aprile: alternanza di schiarite, anche ampie con fasi con cielo poco nuvoloso o cielo velato e altre con annuvolamenti con instabilità su parte della regione con la  possibilità di qualche scroscio di pioggia e locale temporale a macchia di leopardo, più probabile sulla fascia montuosa, ma non eslcudo anche su alcune aree pianeggianti specie nel pomeriggio.

Nonostante l'instabilità le temperature saranno ancora su valori piuttosto elevati, salvo locali cali delle massime, laddove ci saranno precipitazioni più insistenti, mentre laddove prevarranno le fasi asciutte le massime potranno raggiungere e superare i 22/23C.

 

 

 

Martedì 17: ancora residua instabilità con alternanza di schiarite anche ampie con qualche area che potrà anche vedere già maggiore soleggiamento e annuvolamenti con qualche locale pioggia o temporale, fenomeni che comunque interesseranno prevalentemente la fascia montuosa e solo in parte, nonostante non si possa escludere qualche isolato fenomeno anche sull'area pianeggiante.

Le temperature viaggeranno ancora su valori ben al di sopra delle medie del periodo con massime che potranno localmente raggiungere i 24/25C, specie laddove prevarranno le schiarite, mentre sulle aree nelle quali prevarrà la nuvolosità, si rimarrà leggermente sotto a questi valori, e comunque su temperature molto alte per il periodo.

 

 

 

Mercoledì 18: cielo sereno o poco nuvoloso, salvo qualche lieve annuvolamento di passaggio per nubi alte e stratificate con temperature simil estive, tant'è che le massime raggiungeranno diffusamente i 25/26C con picchi che presumibilmente potranno anche toccare o localmente superare i 27/28C.

Farà molto caldo per il periodo anche in montagna con temperature medie sugli 11/12C a 1500m circa e massime che potranno superare abbondantemente i 20/22C con picchi simil estivi persino su alcune località montane sotto o intorno ai 1000m circa come tarvisio e Forni di Sopra.

 

 

 

Aggiornamento flash di MERCOLEDI' 18 APRILE DELLE ORE 08:00 

 

 

 

Giovedì 19 aprile: giornata dalle caratteristiche tipicamente estive con cielo sereno o poco nuvoloso, un lieve borino che farà si che l'atmosfera sia decisamente tersa e molto secca e temperature massime compltamente inusuali per il periodo con massime che raggiungeranno diffusamente i 27/28C con picchi che avvicineranno, o localmente toccheranno anche i 29/30C su alcune zone, specie sull'isontino e sull'udinese.

Farà molto caldo anche in montagna con temperature straordinariamente elevate per il periodo a tutte le quote.

 

 

 

Venerdì 20: ancora bel tempo co cielo sereno o poco nuvoloso e temperature estive che non avranno nulla di primaverile con valori simili a quelle dei giorni precedenti con picchi vicini o intorno ai 29/30C e valori comunque che raggiungernano nei valori massimi diffusamente i 27/28C.

 

 

 

Sabato 21: altra giornata con cielo serneo o poco nuvoloso, anche se non escludo qualche annuvolamento di passaggio per delle velature.

L'umidità sarà in graduale aumento a causa dell'invecchiamento dell'alta pressione e dell'attenuazione dei venti di borino.

Le temperature massime rimarranno su valori molto alti per il periodo, nonostante un certo calo, più sensibile sulla fascia costiera e parte della pianura, ma comunque con valori che ancora raggiungeranno diffusamente i 25/26C con picchi anche più elevati.

Sulla costa le massime potranno essere di diversi gradi più bassi rispetto all'area pianeggiante,

 

 

 

Tendenza per domenica 22: la giornata di domenica sarà presumibilmente discreta/buona con cielo sereno o poco nuvoloso ma con posssibili annuvolamenti bel corso della giornata con un tasso di umidità decisamente più elevato dei giorni precedenti con qualche foschia locale o banco di nebbia nelle ore relativamente più fredde, più frequenti tra la copsta e la bassa pianura.

Le temperature saranno in calo, specie sulla costa e medio/bassa pianura ma su valori ancora ben al di sopra delle medie; anche in montagna continuerà a fare molto caldo per il periodo con zero termico ancora a quote "stellari".

 

 

 

PS: Voglio ribadire l'importanza della lettura del testo previsionale e il fatto che le indicazioni grafiche siano semplicemente un ausilio che non fa alcun testo nella previsione, vista la loro genericità e il loro valore puramente indicativo, ergo anche dove vedete spesso i simboli della pioggia o del temporale questo non vuol dire che pioverà sempre ma la spiegazione dell'evoluzione meteorologica è assolutamente da ritrovare nel testo delle mie previsioni!






Leggi tutti i commenti

 
Pagina 1 di 15
  1. Serena 18/04/2018 15:19
    Ciao caro Tonino. Leggo di continuò previsioni che da il 25 aprile questo bel caldo se ne va..... Io il 5/5 mi sposo :'( e ci piacerebbe fare tutto nel giardino del ristorante, ma se mettono che ritorna freddo......... È proprio così? Sta tornando brutto?
  2. Tonino 16/04/2018 10:03
    Grazie di cuore Bruno, hai comunque ragione e da tempo sto cercando di fare qualcosa di simile e mi auguro di riuscire a farlo.
  3. Bruno 13/04/2018 16:32
    Sempre preciso è perfetto. Grazie per il lavoro! Ma collabori anche con qualche testata locale o simile? Se posso un suggerimento, un sito visibile da mobile darebbe molto più valore al tuo lavoro!
  4. Tonino 11/04/2018 08:25
    Grazie come sempre Cris :-)
  5. Cris 09/04/2018 15:01
    Grazie tonino, anche se è vero che siamo presto, le tue previsioni cmq mi confortano anche perché ci azzecchi sempre! Grazie e buona giornata
  6. Tonino 09/04/2018 10:18
    Ciao Cris ti rispondo oggi, anche se è ancora troppo presto per una previsione, ma in linea di tendenza diciamo che, a parte dell'instabilità più accentuata giovedì con il rischio di qualche pioggia specie nella prima parte della giornata, direi che non dovresti avere grossi problemi con un alternanza di fasi discrete/buione con cielo poco nuvoloso e altre con maggiore nuvolosità ma senza grandi precipitazioni e con temperature tutto sommato gradevoli specie quando il tempo sarà discreto, ovviamente essendo ancora lunedì, ci sono dei margini per qualche cambiamento dell'evoluzione :-)
  7. Cris 07/04/2018 12:56
    È un po' presto ma la tua sfera di cristallo cosa prevede a Bolzano da giovedì a domenica?? Grazie
  8. Dennis 04/04/2018 13:15
    Quindi tonino come ai scritto sta sera potremmo avere un temporale a udine anche
  9. Tonino 03/04/2018 10:44
    Grazie di cuore davvero a tutti!!! Vi voglio bene!
  10. Dennis 31/03/2018 10:07
    Ciao tonino ma pomeriggio continua a piovere ancora e potra esserci ancora temporali


Pagina 1 di 15

Scrivi cosa ne pensi





Utilizzando il sito web, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Accetto